Amis
Antiquæ Musicæ Italicæ Studiosi


AMIS Bologna

Avvisi e comunicazioni importanti

ricordo di padre Albino Varotti

A Faenza, sabato 20 gennaio, nella chiesa conventuale di San Francesco
L’ULTIMO SALUTO A PADRE ALBINO VAROTTI
Si sono svolti sabato scorso nella chiesa faentina di San Francesco i funerali di padre Albino Varotti, Presidente onorario dell’Amis. Nel tempio del convento che fu la sua casa e il suo studio, una funzione commossa e partecipe di tanti che lo avevano apprezzato per le qualità di uomo, oltre che di artista e di maestro, è stata accompagnata dal canto corale e gioioso della sua musica.
Morto il 18 gennaio, da dieci anni risiedeva nella Casa protetta “Camerini” di Castel Bolognese, dove ha ricevuto attenta assistenza e dove ha continuato fin quasi all’ultimo ad attendere alle sue molteplici attività. Era nato il 13 maggio 1925 a Volano di Codigoro da famiglia bolognese e, compiuti a Faenza gli studi classici nel 1943, qui proferì i voti solenni e venne consacrato sacerdote nel 1949 dal vescovo Giuseppe Battaglia, al quale l’anno successivo avrebbe dedicato il suo “Ecce Sacerdos Magnus”. Nel conservatorio di Bologna compì gli studi di composizione con Lino Liviabella, e nel 1950 divenne istruttore del coro della Cappella Musicale Patriarcale di San Francesco in Assisi, di cui fu anche maestro di cappella dal 1966 al 1967. Dal 1954 ricoprì l’incarico di segretario della Commissione Generalizia di Musica Francescana su designazione di padre Domenico Stella.
Docente di armonia e contrappunto per molti anni nel Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, era considerato una delle massime autorità nel campo della musica sacra, in particolare gregoriana. Importanti, come musicologo, i suoi studi sulle laude fiorentine del monaco del Cinquecento Serafino Razzi, e l’opera di riordino degli archivi francescani di Assisi e Bologna. Proprio con Bologna e con l’Accademia Filarmonica padre Albino mantenne sempre un rapporto di profonda affezione. Lo ricordiamo, nei suoi modi sempre gioviali e pronti all’ascolto, frequentare con regolarità la biblioteca e l’archivio dell’antica e prestigiosa istituzione musicale di cui fu anche consigliere artistico. Con il professor Vecchi, che dell’accademia fu per tanti anni l’archivista, padre Albino rappresentò un punto di riferimento sicuro, sempre disponibile a un consiglio a quanti, studenti e studiosi di antichi manoscritti frequentarono le stanze dell’antico palazzo di via Guerrazzi per condurvi le loro ricerche.
Con Padre Albino Varotti se ne va una parte importante della storia musicale del nostro tempo. A lui va il rispettoso e affettuoso ricordo di tutta l’Associazione.

Andrea Parisini



AMIS Bologna

Ultimi Avvisi

Tutti gli avvisi di AMIS Bologna

Links

Nessun link pubblicato

Downloads

Nessun download disponibile



Questo sito è ottimizzato per una visione con browser Mozilla Firefox 1.1 (o superiore) alla risoluzione di minima di 1024x768 punti per 256 colori. Rispetta gli standard XHTML 1.0 Strict e CSS 2.0 di W3C.

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!