6 Giugno 2004, ore 10.30
Cattedrale di como

Diciottesimo Convegno
dei Cori Diocesani

 

Uno dei momenti più qualificanti delle celebrazioni sarà il Convegno dei Cori Diocesani che avrà luogo nella Cattedrale di Como Domenica 6 giugno: durante la Celebrazione Eucaristica delle 10.30, a cui parteciperanno molti cori della Diocesi, verranno eseguite musiche di Francesco Rusca dirette da Mons. Felice Rainoldi, successore del Rusca in Cattedrale.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il Convegno dei Cori sarà un’operazione altamente filologica che ha storici precedenti: nella Roma Barocca di Innocenzo XI, egli domandò più volte alla Regina Cristina di Svezia l'organizzazione di esecuzioni tenute da organici numerosi; celeberrima quella diretta da Arcangelo Corelli nel 1682.

E’ chiaro che non si può pretendere da cori parrocchiali amatoriali un’esecuzione come quelle cui siamo abituati dalla discografia, ma il grande valore dato dall’appropriazione di un repertorio e la diffusione delle musiche del grande compositore comasco anche in questo caso supera di gran lunga i valori di un mero appagamento estetico.