Quarta rassegna sulla
Tradizione Gastronomica Comasca

Nell’anno 2005, Como, celebra il bicentenario della nascita di Santo Garovaglio illustre botanico comasco (1805-1882) e il primo centenario della morte di Alfonso Garovaglio (Cantù, 1820-Milano 1905), noto archeologo, collezionista e viaggiatore: circa mille reperti egizi furono da lui lasciati al Museo Civico di Como.

Nel 2005 ricorre anche il secondo centenario dell’incoronazione a Re d’Italia di Napoleone Bonaparte (Milano 1805): Napoleone era venuto in visita a Como il 17 giugno (29 Pratile) del 1797 ospite a villa Saporiti e a Villa Olmo. (Il Museo Civico conserva un paio di suoi “calzoni”). Proseguono poi le celebrazioni del primo centenario della nascita dell’Architetto Giuseppe Terragni.

Nello spirito di questi eventi, l'Accademia delle Arti e dei Commerci Santa Giuliana, con il patrocinio del Comune di Como, propone la quarta edizione della rassegna gastronomica sulla cucina comasca tradizionale.

Tutti i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa offrono un menù completo tradizionale a 20,00 € oppure un piatto unico a 14,00 €, entrambi comprensivi di 1/4 di vino, 1/2 di acqua minerale e caffé.

Elenco dei ristoranti aderenti all'iniziativa