Istituto Comprensivo Como Centro
G. Parini

Inaugurazione dell'aula magna
dedicata a Francesco Rusca

Aula Magna Istituto Comprensivo Como Centro

Martedì 9 Dicembre, alle ore 18 la nuova aula magna dell'Istituto G. Parini è stata inaugurata e dedicata alla memoria di Francesco Spagnoli Rusca. Erano presenti Monsignor Dott. Carlo Calori, che ha introdotto brevemente e benedetto l'aula, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Como, l'assessore alla Cultura Dott. Sergio Gaddi, i rappresentanti del provveditorato agli studi, del Consiglio Comuniale e della Circoscrizione Como 7; il Preside dell'Istituto Dott Indriolo, gli insegnanti e i genitori degli alunni.
Il prof. Oscar Tajetti ha poi illustrato la figura di Francesco Rusca e come conclusione della cerimonia un gruppo di allievi e di insegnanti della Scuola Media a orientamento musicale hanno eseguito la cantata natalizia "Bambino ridente" di Francesco Rusca per voci e strumenti. Sono stati poi eseguiti altri canti dagli allievi delle altre scuole presenti nell'istituto.


In occasione dell'inaugurazione dell'aula magna, è stata allestita una piccola mostra in collaborazione con A.M.I.S. Lombardia e le cappelle musicali del Duomo e di S. Fedele. In questa mostra sono esposti alcuni manoscritti del Rusca e alcuni strumenti musicali dell'epoca.